• 1
  • 10
  • 11
  • 12

N. 951 - Monte Revole (m. 1283)

Difficoltà  Difficile (EE)
Dislivello 1080 m
Tempo andata:          ore 3,30
Tempo ritorno:  ore 3.00
Partenza da:    Loc. Marciano
Comune di:     Itri
Per: Fontana di Tozzo, Campello Vecchio e Forcella di Campello

Lasciata l’auto nel centro urbano di Itri, dopo la “madonnina” sulla Civita Farnese, si percorre la strada in località Marciano, verso destra salendo di quota verso la montagna. L’ambiente in questa prima parte del percorso fortemente antropizzato è caratterizzato dall’intensivo utilizzo del suolo a uliveti. In un’ora e 15 minuti si raggiunge la Fontana di Tozzo attraverso il canalone di Valle di Tozza. Si prosegue, senza voltare, verso le valli di Campello Vecchio, valli destinate a pascolo (2 ore). Alla fine della seconda valle un sentiero a destra porta alla Forcella di Campello e, aggirando verso Nord le pendici del Monte Revole, seguendo il segnavia, si lascia sulla sinistra la selva tra Monte Revole e Monte Fragoloso, in località Faleca, e si sale direttamente alla vetta.

Percorso difficile, un poco faticoso, ma l’ecosistema da attraversare è tale da far dimenticare anche la più intensa fatica. Per la prima parte del tracciato l’ambiente è di tipo mediterraneo per poi divenire sub-montano già a Fontana di Tozzo. Pascoli verdissimi a Campello Vecchio e a Valle Piana.