Perchè iscriversi al CAI
Non è necessario essere degli scalatori estremi, oppure degli alpinisti spericolati per entrare a far parte del CAI, è importante condividere l'amore per la montagna e il rispetto per la natura.
Essere soci del CAI permette di perfezionare la preparazione tecnica, accrescere l'esperienza, approfondire la cultura, aggiornare le cognizioni alpinistiche ed escursionistiche, ma anche trovare nuovi amici con i quali condividere la passione per l'affascinante mondo della montagna e realizzare un'autentica attività volontaristica a favore di chi frequenta la montagna nel tempo libero e di chi ci vive.

Iscrizioni
Per iscriversi al Club Alpino Italiano, l’aspirante socio deve presentarsi presso la sede della sezione, portando due foto tessera, riempire la domanda d’iscrizione ed il modulo informativo per il trattamento dei dati personali; per i minori, la domanda deve essere firmata anche da chi esercita la potestà.
Le iscrizioni avvenute entro il 31 ottobre hanno effetto per il residuo anno sociale in corso.
La domanda presentata nell'ultimo bimestre dell'anno ha effetto per l'anno successivo. Il socio, con l'ammissione, s’impegna ad osservare lo Statuto, il Regolamento Generale del CAI e lo Statuto dell'Associazione, nonché le delibere dell'Assemblea dei soci e del Consiglio Direttivo.
Il rapporto associativo è valido per la durata dell'anno sociale che decorre
dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Coperture assicurative
Tutti i partecipanti alle attività organizzate dal Club Alpino Italiano sono coperti da assicurazione per la Responsabilità Civile Verso Terzi, che viene stipulata dalla Sede Centrale del CAI e dal 2009 dalla copertura assicurativa per gli infortuni (morte, invalidità permanente), per il rimborso delle spese di cura e per l'indennità giornaliera in caso di ricovero.
Tutti gli iscritti al CAI, in regola con il pagamento del bollino annuale, hanno il Soccorso Alpino gratuito sia per le attività sociali che personali anche nelle regioni in cui tale prestazione non è coperta dal Servizio Sanitario Nazionale.

Per ulteriori informazioni riferisi alla documentazione presente sul sito del CAI centrale in cui, tra l'altro, sono scaricabili le polizze assicurative stipulate di anno in anno dalla Sede Centrale del CAI ed in cui sono riportati i dettagli aggiornati inerenti le coperture e le eventuali limitazioni.

Tipologia Socio Descrizione
Socio ordinario Sono soci ordinari le persone fisiche di età maggiore di anni 18
Socio odinario Junior Sono soci ordinari di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Socio familiare

Sono soci famigliari i componenti del nucleo famigliare del socio ordinario,con esso conviventi, di età maggiore di anni 18

Socio giovane Sono soci giovani i minori di anni 18
2° Socio giovane

Sono soci giovani appartenenti a famiglie numerose ovvero in cui siano già iscritti al CAI un socio Ordinario (Capo nucleo familiare) ed un socio giovane.

Modulo consenso privacy nuovo socio (iscrizione)

Modulo consenso privacy soci minorenni

Modulo consenso privacy NON soci

Modulo consenso privacy NON soci minorenni