• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
 

Parco Naz Majella: Monte Acquaviva da rifugio Pomilio Intersezionale CAI Lanciano

Escursionismo
Maiella
Data: 23 Luglio 2017

ESCURSIONE 1 - Dal rifugio Pomilio al monte Acquaviva

Si parte tutti insieme dal Rifugio Bruno Pomilio (mt 1895) in direzione del Blockhaus lungo il sentiero” P”. Si continua seguendo la cresta del Monte Cavallo, fino a raggiungere la fonte situata alla Sella dell’Acquaviva (mt 2100) - poco prima del fontanino è possibile, con una breve deviazione e tempi permettendo, visitare la tavola dei briganti. Si continua in direzione sud seguendo il crinale tra alti mughi e ghiaie, fino a raggiungere il Bivacco Fusco (mt 2455), sulla cresta N/E del monte Focalone. Da qui si potrà ammirare in tutta la sua bellezza l’anfiteatro delle Murelle con l’omonima cima e oltre, dalle Isole Tremiti al promontorio del Conero, godendo del panorama che ha reso questa montagna famosa come “ Il terrazzo d’Abruzzo”. In seguito si sale con facilità sul visibile Monte Focalone (mt 2667), per proseguire poi in direzione dell’ Acquaviva e della Cima delle Murelle. Seguendo tra saliscendi il sentiero “G8”, caratterizzato da ghiaione, si raggiunge infine la vetta del Monte Acquaviva (mt 2737). Il ritorno è per la stessa via. Si richiede buona preparazione fisica.

Difficoltà : EE Dislivello totale : 1200 mt Tempo complessivo : 9 ore circa Km A/R : 19,5 km circa

 

ESCURSIONE 2 - Dal rifugio Pomilio al Bivacco Fusco

L’escursione 2, meno faticosa, segue per il primo tratto il medesimo itinerario dell’escursione 1, con arrivo al bivacco Fusco (mt 2455) e ritorno. Il gruppo si dividerà nei pressi della fonte posta alla Sella dell’Acquaviva.

Difficoltà: E Dislivello totale: 700 mt Tempo Complessivo: 6 ore circa Km A/R : 13 km circa

Equipaggiamento: abbigliamento a strati da montagna, scarponi o pedule (obbligatori), bastoncini da trekking (UTILI), giacca a vento antipioggia, cappello e guanti, cappellino, occhiali da sole, crema solare, eventuale cambio da lasciare in auto.

Viveri e acqua: da portare. Pranzo al sacco – Acqua almeno 2 lt. Mezzi di trasporto: PULLMAN (minimo 16 partecipanti; costo previsto 22 eu circa)

 

UNA BUONA OCCASIONE PER ALLENARSI IN VISTA DELLA PARTECIPAZIONE ALLA SETTIMANA DI TREKKING IN VAL d’AOSTA

 

APPUNTAMENTI: ore 5,30 Formia (area mercato Via Olivastro Spaventola) - ore 6,00 Cassino (Area Varlese) – ore 6,45 Sora sud uscita Broccostella - ore 8.30 Rifugio Bruno Pomilio alla Majelletta (ritrovo con gli amici del CAI Lanciano). Si raccomanda massima puntualità (per ottimizzare i tempi si consiglia di calzare gli scarponcini già prima del viaggio).

LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO MERCOLEDI’ 19 LUGLIO

 

 

 

Responsabile
Simona Migliorelli
email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono
328 8036443
Responsabile
Pompeo Nardone
email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono
339 5888358

Powered by iCagenda

Annunci attivi nel nostro Mercatino

Zaino Trekking Alpinismo Mammut Trion 35
(Vendo / Usato)

Zaino Trekking Alpinismo Mammut Trion 35
10-20-2021

Scarponcini Trekking Salewa
(Vendo / Usato)

Scarponcini Trekking Salewa
11-20-2018
zaSyC6kCGxIpZs0Dd_1Q7MZWnFQgmBp62vhiI