Ripristino ingresso inferiore Grotta dei Serini
Il territorio di Esperia risulta essere la zona degli Aurunci più ricca di grotte. Tra esse vi è la Grotta dei Serini, fra le prime del Lazio per estensione, con i suoi oltre 2,5 km di lunghezza.
Da Esperia Inferiore, si parte in macchina in direzione Piana di Polleca. Si parcheggiano le auto in località Serini e si procede a piedi, per 15 minuti circa, alla volta della Grotta dei Serini. Raggiunto l’ingresso basso della Grava dei Serini ( località Costa Serini, 780 m s.l.m. ), insieme agli amici del Gruppo Grotte Castelli Romani si procederà alla rimozione dei detriti accumulatisi davanti all’ingresso. Durante i lavori chi vorrà, accompagnato da speleologi esperti, potrà addentrarsi all’interno della cavità: sarà così possibile percorrere un tratto orizzontale lungo circa 200m. Dopo aver superato lo stretto e ventoso cunicolo d’ingresso, la grotta si apre in una successione di sale e meandri: si potranno ammirare le caratteristiche forme dell’erosione dell’acqua, le concrezioni lungo il soffitto e le pareti, nonché piccoli laghetti sotterranei.
Attrezzatura: non occorre attrezzatura particolare, solo lampada frontale e caschetto ( messo a disposizione dalla sezione ).
Abbigliamento: scarponcini, guanti da lavoro, tuta da lavoro o simile insieme ad indumenti più pesanti da indossare per entrare in grotta e visitarne l’ingresso.
Pranzo ( piatto freddo e bevande ): offerto dalla Sezione Cai di Esperia sarà consumato nei pressi della grotta. Naturalmente chi volesse è libero di portare altre cibarie e bevande.
Mezzi di trasporto: auto proprie
Appuntamenti: ore 7,30 Formia ( Caseificio D’Ambrosio ) ore 7,30 Cassino ( area Varlese ) ore 8,00 Bar del Corso – Esperia Inferiore
Powered by iCagenda