TREKKING DEGLI AURUNCI Parco Naturale dei Monti Aurunci Esperia (FR)-Itri (LT) Monti del versante Nord

Escursionismo
TrekkingAurunci
Data: 2 Giugno 2018 - 3 Giugno 2018

TREKKING DEGLI AURUNCI

Parco Naturale dei Monti Aurunci Esperia (FR)-Itri (LT)

Monti del versante Nord

Un cammino nell’area Nord degli Aurunci percorrendo i tratturi che collegano le varie zone anticamente abitate dalle comunità dei pastori locali, dove un tempo vi svolgevano le attività economiche agro-silvo-pastorali tipiche dell’ambiente montano. La stessa rete di sentieri tutt’oggi esistente, oltre allo scambio dei prodotti tra la costa e le zone interne, è stata utilizzata anche come via militare e itinerario di culto. Sulle località che verranno ricalcate in questo trekking ci sono tanti racconti sui briganti tramandati a voce: nel 1800 queste zone erano i loro rifugi, beneficiati dalla protezione delle popolazioni locali.

Il territorio da attraversare, come d’altronde tutto il massiccio aurunco, racchiude una grande varietà di ambienti, ciascuno caratterizzato da elementi particolari. Nei sentieri proposti si avrà modo di apprezzare le differenze fra le varie comunità vegetative, gli ambienti carsici, i terrazzamenti anticamente coltivati, gli alberi secolari, le piazzole usate come carbonaie, i pozzi artificiali e splenditi panorami. Per condividere l’esperienza con il progetto sezionale “La montagna vicina”, si invitano i partecipanti a concretizzare il proprio trekking con le foto e un diario di questo breve viaggio sugli Aurunci.

Il primo giorno si parte dalla sede della Sezione CAI di Esperia per raggiungere, scavalcando Monte Revole, l’Agriturismo Campello (Itri) scelto come base logistica per la ristorazione e il pernottamento in tenda. Il secondo giorno, dopo aver consumato la colazione a Campello, zaino in spalla per ritornare ad Esperia passando dalla cima del Monte Faggeto

ORGANIZZAZIONE:Sezione CAI Esperia
Posti disponibili: 12 - 15
Iscrizioni entro il:31/05/2018 ore 19.00

COSTI:Soci € 30,00 per logistica Non Soci €12,00 (vedere regolamento)

RITROVI: FORMIA:Via Olivastro Spaventola - ore 07.20 ESPERIA:Piazza Guglielmo - ore 08.00

ESCURSIONE:Difficoltà: E-EE Dislivello max: / 460 m Lunghezza: Km 20 giornalieri Tempi: h 9 giornaliere Riferimenti Sentieri: Andata nn.957-953
Ritorno nn.907- 957 Mappa: Carta dei sentieri Parco Naturale dei Monti Aurunci

COSA SERVE: Abbigliamento a strati da montagna, scarponi, giacca a vento, bastoncini, equipaggiamento per la pioggia, cambio indumenti, attrezzatura per l’igiene personale, pranzo al sacco per il primo giorno, acqua a sufficienza, macchina fotografica.

AVVICINAMENTO: Auto proprie.

Antonella Di Costanzo