• 1

Monte_Amaro
Data: 29 Ottobre 2017

PARCO NAZIONALE ABRUZZO-LAZIO-MOLISE “ MONTE AMARO DI OPI “

Da Opi si segue la statale Marsicana per Villetta Barrea fino al bivio della Val Fondillo (q. 1087 m). Attraversato il ponte sul fiume Sangro, che qui riceve l'affluente Torrente Fondillo, si segue brevemente la sterrata che porta all'ampio piazzale dove si parcheggia l'auto (parcheggio a pagamento) nei pressi del Centro Foresta. Si percorre il sentiero F2 lungo la val Fondillo su una strada sterrata che passa a fianco della vecchia segheria di Opi. Raggiunto, sulla sinistra, il ponticello sul torrente Fondillo inizia il sentiero F1. Attraversato il ponte si gira a sinistra e per un breve tratto si percorre il sentiero lungo il torrente avendo davanti agli occhi il monte Marsicano. Percorsi circa 350 metri s’incontra un paletto con l’indicazione F1. Qui il sentiero, con svolta a destra, incomincia a risalire ripido. I primi 500 m di dislivello sono tutti nella faggeta. A quota 1500 m circa si raggiunge uno stazzo e si segue direttamente la cresta che porta all’anticima (q. 1850 m) e da questa alla vetta del Monte Amaro (q. 1862 m). Verso la cresta si possono vedere dei camosci nel crinale sottostante. Dalla cima si può vedere il monte Petroso, le cime della Camosciara, il Lago di Barrea e il Monte Marsicano. Per il ritorno si percorre lo stesso percorso.

Difficoltà: E - Dislivello in salita: m 800 - Dislivello in discesa m 800 - Lunghezza: Km 10 - Tempo di percorrenza: 6 ore

Equipaggiamento: abbigliamento a strati da montagna, scarponi, bastoncini da trekking, giacca antipioggia, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare eventuale cambio da lasciare in auto.

Viveri e acqua: da portare (consigliati almeno 1,5 litri di acqua). Mezzi di Trasporto: auto proprie

Appuntamento: ore 6.45 Formia (Via O. Spaventola); ore 7,15 Cassino (Area Varlese) ore 8,30 Centro Foreste della Val Fondillo

Responsabile
D’Urso Ferdinando
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.