• 1
  • 10
  • 11
  • 12

N. 950 - Monte Trina (m. 1062)

Difficoltà  Media (E)
Dislivello 870 m
Tempo andata:          ore 3,00
Tempo ritorno:  ore 2.30
Partenza da:    Loc. Marciano
Comune di:     Itri
Per: Masseria Raino e Versante Sud

L’auto deve essere parcheggiata nel centro urbano, in via Civita Farnese, dopo la “Madonnina”. Si prosegue a piedi, a sinistra, verso la località Marciano e da qui verso la strada che porta alla montagna. La strada comincia a salire in un ambiente fortemente antropizzato, poi, man mano che si sale di quota, si attraversano aree coltivate intensamente ad oliveto. La gola di Valle Tozza è suggestiva, la rada vegetazione è tipicamente mediterranea. Dopo la fontana di Tozzo si continua, senza voltare, in direzione di Monte Castellone e si passa nel valico tra Ierchia e Castellone; poi ancora verso Monte Trina a mezza costa, a nord del sistema vallivo di Campello Vecchio. Si prosegue percorrendo luoghi tipicamente carsici fino ad una gola; da qui si prende a sinistra, in direzione nord-ovest e poi ovest, un percorso che porta in Valle Trasto. Dalla valle, percorrendo la parte finale del sentiero, proveniente da San Nicola, si giunge alla cima di Monte Trina.

Percorso di media difficoltà, facole fino a Fontana di Tozzo. Macchia mediterranea nella prima parte con oliveti, sorbo, lentisco, rosmarino, ecc. submontano in seguito. Notevoli le fioriture primaverili di orchidee spontanee. I più fortunati potranno ammirare le evoluzioni del falco e della poiana.