• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12

INTERSEZIONALE CAI CASTROVILLARI - ESPERIA

Escursionismo
Data: 22 Settembre 2018 - 23 Settembre 2018

INTERSEZIONALE CAI CASTROVILLARI - ESPERIA

Parco Regionale Riviera di Ulisse

Sabato, 22 settembre 2018

Formia (LT) - Gianola e Monte di Scauri

Il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri, inserito nel gruppo di parchi della "Riviera di Ulisse", è collocato sulla lingua costiera che separa i Monti Aurunci dal mare del Golfo di Gaeta e rappresenta uno dei pochi lembi verdi di un territorio fortemente antropizzato. La formazione vegetale che domina è la Macchia Mediterranea che qui presenta la tipica divisione fra “macchia bassa” e “macchia alta”, in relazione alla distanza dal mare e alla diversa esposizione dal sole. Da una piccola insenatura detta “Porto Cofaniello”, baluardo dell’Oasi marina promossa e gestita all’epoca dal WWF, parte un sentiero ben curato che, parallelamente alla linea di costa, conduce al suggestivo porticciolo di Gianola.

Oltre alla sorpresa di una natura delicata e selvaggia, la tonificante escursione aggiunge anche il fascino della scoperta: non a caso la bellezza di questo promontorio formiano era già nota nell’epoca romana, come testimoniano antichi e importanti reperti archeologici di una grandiosa villa che, nei tempi passati, hanno coniato delle favole popolari dagli aspetti misteriosi...

ESCURSIONE Difficoltà: T Dislivello: m.10 Lunghezza: Km 5 Tempi: h 4  7

RITROVI FORMIA: Parcheggio albergo Little Garden Via Santo Janni - Località Gianola – ore 15.00 Parcheggio Infopoint - Parco di Gianola - ore 15.15

Per l’iscrizione obbligatoria e informazioni Di Russo Antonio Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica, 23 settembre 2018

Parco Naturale Monti Aurunci

Spigno Saturnia (LT) - Anello di Monte Petrella

L'escursione parte dalla località Pornito ( m 811), dove si parcheggiano le auto. Passando per l'omonimo rifugio dopo aver imboccato il sentiero CAI 915b, si inizia subito a salire, con moderata pendenza, su fondo pietroso fino ad arrivare in località "Le Molete". Da qui, il percorso continua su una comoda carrareccia che volge in direzione della sorgente di Canale (m 1283). Prima di giungere alla citata fonte, una deviazione, in direzione de "la Stazza", ci consentirà di bypassare l'ultimo tratto della citata carrareccia. Ora il percorso continua sul sentiero CAI 962 che, con moderata salita e su fondo pietroso, conduce alla forcella di Fossa Juanna (m 1375), crocevia di altri sentieri. Da questo punto, in direzione E, seguendo il sentiero CAI 962 e dopo aver attraversato tratti di bosco, in circa venti minuti si giunge al monte Petrella (m 1533), il tetto degli Aurunci. In vetta si potrà spaziare con lo sguardo a 360 gradi, dagli Appennini al Tirreno.

Il percorso per il ritorno si effettua inizialmente sul sentiero CAI 913 e 913c e poi sul sentiero CAI 962, passando in successione per il monte Sant’Angelo (m 1404), per la sorgente di Canale, per la valle di Sola e per l'eremo di San Michele Arcangelo (m 1175) da dove si scenderà in direzione di Pornito percorrendo il "Sentiero della Statua".

ESCURSIONE Difficoltà: EE Dislivello:  m. 810 Lunghezza: Km 15 Tempi: h 7

RITROVI FORMIA: Via Spaventola ore 8.00 MARANOLA: Località Pornito ore 8.30

Per l’iscrizione obbligatoria e informazioni Ferdinando D’Urso Tel 338 2328487 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pompeo Nardone Tel 339 5888358 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmine Forcina Tel 347 8491301 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE: Sezioni CAI Castrovillari - Esperia

Posti disponibili: Iscrizione: entro il 21/09/2018
Quota soci € --  Quota non soci: Vedere Regolamento

COSA SERVE: Abbigliamento a strati da montagna, scarponi, giacca a vento, equipaggiamento per la pioggia, cambio da lasciare in auto, acqua a sufficienza, cappello, occhiali da sole, pranzo a sacco.

AVVICINAMENTO: Auto proprie

 

Responsabile
.
email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono
.

Powered by iCagenda

zaSyC6kCGxIpZs0Dd_1Q7MZWnFQgmBp62vhiI